Sicurezza a scuola

La salute e la sicurezza sono diritti fondamentali e inalienabili di ogni persona sanciti dalla Costituzione. Le Direttive Europee, recepite nella legislazione italiana dal Decreto Legislativo n. 81/2008, prevedono espressamente che anche la scuola rientri tra le attività soggette alle norme di salute e sicurezza per l’attuazione e il miglioramento continuo della prevenzione.
A scuola i ragazzi trascorrono diversi anni della loro vita. È giusto pretendere che gli ambienti scolastici siano sicuri, costruiti a regola d’arte e con una manutenzione adeguata alle indicazioni vigenti in materia di sicurezza e prevenzione.
È importante, quindi, conoscere e divulgare le regole ed assumere comportamenti corretti che non siano mai di rischio e di pericolo, né per sé né per gli altri.