“Dolente Bellezza” è un cortometraggio d’animazione dedicato a Dante Alighieri scritto e diretto da Roberto Recchioni, prodotto da Direct2Brain, selezionato nell’ambito di Corti d’Autore, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali (ANICA). 

Un viaggio visivo e metaforico nei gironi di un’Italia trasformata in inferno. Dall’abbandono all’incuria, dall’inquinamento alla criminalità. Ma tutto può rinascere e tornare a splendere, grazie alla bellezza.

Il progetto, sviluppato quasi totalmente da remoto grazie alle più avanzate tecnologie in un momento difficilissimo come quello della pandemia, ha l’obiettivo di “raccontare l’opera simbolo di Dante Alighieri con uno storytelling digitale contemporaneo, un linguaggio fruibile anche dai ragazzi e con un appeal visivo affascinante per gli adulti”, come spiega la produttrice Manuela Cacciamani.

Altro obiettivo, sottolineato dal regista Roberto Recchioni è “quello di raccontare e promuovere la grande esperienza fumettistica e di animazione della scuola italiana, legandola alla forza e alla tradizione della nostra cultura”.

Oltre che alle terzine della Divina Commedia, “Dolente Bellezza” si richiama a un altro caposaldo della letteratura italiana: “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi. Una similitudine inusuale che, con uno sguardo lucido e neorealista, ci conduce in un viaggio catartico agli inferi, a cui segue una sorta di rinascita.

Il cortometraggio, presentato in versione trailer nell’evento di presentazione delle iniziative di “Dante 700 nel Mondo”, è da oggi disponibile gratuitamente online.

URP

ISTITUTO ALBERGHIERO STATALE "PELLEGRINO ARTUSI"

Via M.Tarlombani 7  Riolo Terme RA 48025

Tel: 054671113

Fax: 054671859

Email: rarh020004@istruzione.it

PEC: rarh020004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rarh020004
Cod. Fisc. 90003100394

Codice iPA. istsc_rarh020004
Fatt. Elett. UFBLHI