La ricorrenza del trentennale della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non poteva non coinvolgere le Scuole, dal momento che il programma Scuola Amica
UNICEF svolge un ruolo fondamentale nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia.

Per questa speciale ricorrenza vogliamo che alunne e alunni di ogni età siano invitati ad esprimere il loro punto di vista sulla tutela dei propri diritti; così, in connessione con la campagna "Lunga vita ai diritti", vi presentiamo la proposta educativa per le Scuole: "L'infinito dei diritti".

Si tratta di un laboratorio che indaga quali siano i diritti ritenuti maggiormente rispettati dai ragazzi in questo momento e propone di realizzare alla lavagna un grafico a forma di infinito che li contenga secondo un ordine e una priorità scelti dai bambini e dai ragazzi.
Le fotografie delle lavagne sulle quali le classi riporteranno il proprio "infinito dei diritti" potranno essere inviate tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verranno pubblicate nella galleria online Flickr di UNICEF Italia.

In allegato tutti i materiali utili nel dettaglio:

Lettera di proposta e adesione all'iniziativa per le Scuole
Scheda attività "Infinito dei diritti"
Esempio grafico della "Lavagna con infinito dei diritti"
Brochure 27 Maggio
Il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Bologna