La ricorrenza del trentennale della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non poteva non coinvolgere le Scuole, dal momento che il programma Scuola Amica
UNICEF svolge un ruolo fondamentale nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia.

Per questa speciale ricorrenza vogliamo che alunne e alunni di ogni età siano invitati ad esprimere il loro punto di vista sulla tutela dei propri diritti; così, in connessione con la campagna "Lunga vita ai diritti", vi presentiamo la proposta educativa per le Scuole: "L'infinito dei diritti".

Si tratta di un laboratorio che indaga quali siano i diritti ritenuti maggiormente rispettati dai ragazzi in questo momento e propone di realizzare alla lavagna un grafico a forma di infinito che li contenga secondo un ordine e una priorità scelti dai bambini e dai ragazzi.
Le fotografie delle lavagne sulle quali le classi riporteranno il proprio "infinito dei diritti" potranno essere inviate tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verranno pubblicate nella galleria online Flickr di UNICEF Italia.

In allegato tutti i materiali utili nel dettaglio:

Lettera di proposta e adesione all'iniziativa per le Scuole
Scheda attività "Infinito dei diritti"
Esempio grafico della "Lavagna con infinito dei diritti"
Brochure 27 Maggio
Il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Bologna

URP

ISTITUTO ALBERGHIERO STATALE "PELLEGRINO ARTUSI"

Via M.Tarlombani 7  Riolo Terme RA 48025

Tel: 054671113

Fax: 054671859

Email: rarh020004@istruzione.it

PEC: rarh020004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rarh020004
Cod. Fisc. 90003100394

Codice iPA. istsc_rarh020004
Fatt. Elett. UFBLHI