UNICA – Piattaforma ministeriale

UNICA è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Cos'è

UNICA è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attiva da mercoledì 11 ottobre 2023.

UNICA è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati a famiglie e studenti e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.

La piattaforma presta particolare attenzione anche al tema dell’orientamento. Accanto all’azione dei docenti tutor e del docente orientatore, che consentiranno a ciascuno studente di individuare e valorizzare i propri talenti, i nuovi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

UNICA è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile 2023 dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un D.M. firmato dal Ministro dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

La piattaforma sarà disponibile per oltre 10 mila scuole statali e paritarie, interessando più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di 1 milione di persone che lavorano ogni giorno nella scuola.

A cosa serve

UNICA mette a disposizione un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

UNICA è organizzata in tre sezioni:

1. Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  2. Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  3. Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi;

Inoltre sulla piattaforma sono a disposizione:

• dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro;
  • numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva;

Infine, UNICA semplifica il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Per accedere a UNICA, vai al sito della piattaforma: unica.istruzione.gov.it.

Servizio online

Per ottenere tutte le informazioni e accedere alla piattaforma UNICA, clicca sul pulsante qui sotto.

Servizio online

Cosa serve

Per accedere al servizio, collegati all’indirizzo della piattaforma UNICA ed esegui l’accesso con le modalità di autenticazione sopra indicate.

Tempi e scadenze

L’accesso alla piattaforma UNICA è semplice ed immediato: puoi collegarti quando vuoi e da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

Apr

Al questo indirizzo puoi trovare alcune FAQ e i contatti per l'assistenza.

Guarda la videopresentazione ufficiale >> link YouTube.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: